Your address will show here +12 34 56 78
Musei

Museo Civico di Cittareale – Terni

Nel Museo Civico sono riuniti ed esposti i più significativi reperti rinvenuti durante la serie di indagini archeologiche effettuate a partire dal 2005 dalla British School at Rome e dall'Università degli studi di Perugia, in collaborazione con la sopraintendenza Archeologica del Lazio nell'area archeologica di Flacrinae - Cittareale, luogo di nascita dell'imperatore Tito Flavio Vespasiano.

Le sezioni del museo corrispondono alle diverse località investigate (Pallottini, Vezzano e S.Lorenzo) e ai relativi monumenti portati alla luce (la Necropoli tardoantica sorta su uno sfarzoso edificio pubblico, il villaggio e la villa).

L'intervento, che ha compreso anche i lavori di adeguamento funzionale e tecnologico dell'edificio, è consistito nella realizzazione dell'intero impianto espositivo costituito da una struttura a parete attrezzata con teche, espositori, ambientazioni, opere a stampa come fondali e pannelli illustrati.

Sono stati installati inoltre il sistema d'illuminazione, i prodotti e le attrezzature multimediali per la fruizione e la gestione del museo oltre agli arredi.

Our collaborators: Arch. Guido Batocchioni - Arch. Laura Romagnoli, Studio Strati - Roma